La Struttura

clinica

L'Istituto Clinico Valle d'Aosta, situato a Saint-Pierre alle porte di Aosta, è il primo Centro della Regione interamente dedicato all'assistenza riabilitativa, neurologica e ortopedica e dal 2012 anche l'attività di chirurgia ortopedica di elezione.

Il Centro, dotato di palestre, sale polifunzionali e piscina terapeutica, è accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale per attività di ricovero ordinario e in day hospital.

Immerso nel verde, a 700 metri di altitudine e circondato da 9mila metriquadrati di parco, il Centro garantisce la quiete e il benessere anche ai pazienti che richiedano periodi di degenza prolungati.

L’Istituto Clinico Valle d’Aosta è stato realizzato a misura di paziente e del personale medico-sanitario.
L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra, due dei quali dedicati alle degenze e un piano seminterrato.

L’Istituto offre ospitalità ai degenti in camere doppie e triple, dotate di armadi e predisposizione per l’utilizzo di apparecchiature multimediali. All’interno della struttura il paziente ed i suoi accompagnatori possono inoltre avvalersi di sale ricreative, di un internet point, e godere dell’ampia area verde attrezzata che circonda l’Istituto.

Il Centro è raggiungibile in modo efficace con mezzi di trasporto pubblici, e ha un parcheggio interno con 82 posti auto, di cui 6 riservati a portatori di handicap. Esistono percorsi pedonali, privi di barriere architettoniche, che collegano la struttura e l’area di sosta, con aree riservate a disabili e la fermata di servizio pubblico.

Il Centro, costruito seguendo le più avanzate tecnologie green, è dotato di un impianto solare termico e di un impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda e di energia elettrica.

Il Centro impiega una forza lavoro di 96 unità tra dipendenti e liberi professionisti, ha una superficie commerciale di 8056 mq e nel corso del 2016 sono stati effettuati 1803 ricoveri.

News dal Gruppo

Disegno, materiali e tecnica chirurgica si svilupperanno a tal punto da offrirci una protesi d'anca anti-usura? «Una protesi potrà definirsi perfetta...

Autori: F.Biggi, M.Chiumenti, A.Ghezzi, A.Isimbaldi, Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia Policlinico di Monza
      ...

Innovazioni tecnologiche alla Pinna Pintor

Un grande passo avanti per la Diagnostica per immagini della Clinica Pinna Pintor di Torino che recentemente ha visto...