Informazioni Utili

La Struttura

L’Istituto Clinico Valle d’Aosta è stato realizzato a misura di paziente e del personale medico-sanitario.
L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra, due dei quali dedicati alle degenze e un piano seminterrato.

L’Istituto offre ospitalità ai degenti in camere doppie e triple, dotate di armadi e predisposizione per l’utilizzo di apparecchiature multimediali. All’interno della struttura il paziente ed i suoi accompagnatori possono inoltre avvalersi di sale ricreative, di un internet point, e godere dell’ampia area verde attrezzata che circonda l’Istituto.

Il Centro è raggiungibile in modo efficace con mezzi di trasporto pubblici, e ha un parcheggio interno con 82 posti auto, di cui 6 riservati a portatori di handicap. Esistono percorsi pedonali, privi di barriere architettoniche, che collegano la struttura e l’area di sosta, con aree riservate a disabili e la fermata di servizio pubblico.
Il Centro, costruito seguendo le più avanzate tecnologie green, è dotato di un impianto solare termico e di un impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda e di energia elettrica.

Il Centro impiega una forza lavoro di 96 unità tra dipendenti e liberi professionisti, effettua circa 1800 ricoveri all’anno e ha una superficie commerciale di 8056 mq

I Professionisti

L’istituto Clinico Valle D’Aosta lavora in EQUIPE: condivisione, confronto e professionalità sono gli ingredienti alla base del percorso di cura del paziente.

  • 1 DIRETTORE GENERALE
  • 1 DIRETTORE SANITARIO
  • 1 RESPONSABILE QUALITA’
  • 5 MEDICI REPARTO
  • 18 CHIRURGHI
  • 3 ANESTESISTI
  • 1 MEDICO RADIOLOGO
  • 1 CSS (COORDINATORE SERVIZI SANITARI)
  • 2 COORDINATORI INFERMIERISTICI
  • 26 INFERMIERI
  • 15 OSS
  • 1 COORDINATORE DELLA RIABILITAZIONE
  • 8 FISIOTERAPISTI
  • 1 LOGOPEDISTA
  • 1 PSICOLOGO
  • 1 TERAPISTA OCCUPAZIONALE
  • 1 TECNICO RADIOLOGO
  • 2 LABORATORIO ANALISI
  • 6 AMMINISTRAZIONE
  • 2 MANUTENZIONE

L’aggiornamento costante e la formazione mirata dei nostri professionisti, abbinati all’utilizzo di alcune fra le più innovative tecnologie disponibili sul mercato, fanno del nostro personale uno dei fattori distintivi della nostra azienda.

La tipologia di divisa indossata identifica il personale per categoria, ad eccezione del personale di sala operatoria che indossa una divisa di colore giallo, arancione o blu indistintamente dalla categoria professionale di appartenenza.

Ricovero Prenotazione, Accettazione, Refertazione, Cassa

Tutte le pratiche amministrative vengono gestite presso un unico sportello, chiamato PARC (Prenotazione, Accettazione, Refertazione, Cassa).

Prenotazioni
La prenotazione si effettua recandosi di persona o contattando telefonicamente il C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione)

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00

CONTATTO

0165.927011

Tempi di attesa
L’Istituto si impegna a rispettare i limiti stabiliti dall’Assessorato Sanità Regione Valle D’Aosta (D.M.124/98, n. 2891 del 24/08/98, DGR 140/2008 del 25 gennaio 2008).

Eventuali liste di attesa sono consultabili presso la Direzione Sanitaria.

Accettazione
Al momento dell’accettazione è necessario presentarsi allo sportello PARC con i seguenti documenti:

  • Carta d’identità
  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale
  • Tessera sanitaria
  • Eventuale documento attestante il godimento di assicurazioni e/o assistenze sanitarie integrative.

Ricovero
Al momento del ricovero i pazienti dovranno esibire i seguenti documenti:

  • richiesta di ricovero rilasciata dal medico curante
  • libretto sanitario
  • codice fiscale
  • documento di identità in corso di validità
  • proposta di ricovero per la riabilitazione (Scarica Modulo)

Ricovero privato
Qualora il paziente richieda un ricovero in regime di libera professione, potrà informarsi presso il PARC o consultando la pagina Convenzioni, rispetto a quali sono le assicurazioni, i fondi e le aziende con cui sono state stipulate convenzioni dirette e/o indirette.
Il PARC è inoltre disponibile a preparare eventuali preventivi di spesa.

Cosa portare per il soggiorno in ospedale
All’atto del ricovero è necessario che il paziente porti con sé:

  • tutti gli esami e/o cartelle cliniche relative a precedenti ricoveri (da consegnare alla Caposala il giorno dell’ingresso)
  • pochette per l’igiene personale
  • biancheria intima, vestaglia, pigiamo, asciugamani, pantofole e/o scarpe chiuse (non è ammesso utilizzare durante il ricovero ciabatte o zoccoli)

I pazienti in ricovero riabilitativo dovranno portare anche pantaloni o pantaloncini e maglietta comodi per le sedute in palestra

Si ricorda inoltre che è importante comunicare ai medici eventuale assunzione di farmaci, compresi lassativi, antidolorifici o sciroppi per la tosse.

Ritiro documentazione clinica
Al termine del periodo di ricovero viene consegnata una relazione sul periodo di degenza, gli esiti degli esami eseguiti e il dettaglio del piano riabilitativo individuale. Una copia della propria documentazione clinica potrà essere richiesta al PARC e verrà rilasciata entro 60 giorni dalla dimissione, anche per posta. Nessuna documentazione verrà consegnata a persona diversa dall’interessato, se non con delega scritta.

Convenzioni

L’Istituto Clinico Valle D’Aosta ha siglato o sta stipulando contratti di convenzionamento per i ricoveri con la maggior parte degli Enti che gestiscono polizze salute, tra i quali:

  • ASSIRETE S.r.l.
  • BLUE ASSISTANCE Spa
  • MEDIC4ALL ITALIA /MYASSISTANCE
  • ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
  • GENERALI SPA
  • UNISALUTE SPA
  • PREVIMEDICAL / RBM
  • EUROPASSISTANCE
  • CASPIE
  • CASAGIT
  • FILO DIRETTO ASSICURAZIONI SPA
  • CESARE POZZO Società di mutuo soccorso
  • MAPFRE WARRANTY SPA
  • WIT SRL DIVISIONE SALUTE (CHUBB ASSICURAZIONE)
  • FAB – FONDO ASSISTENZA BENESSERE (GRUPPO BIVER BANCA)
  • MED 24 srl

Le convenzioni possono essere in forma diretta o indiretta.

Convenzione diretta
L’Ente convenzionato con ISAV si assume la diretta responsabilità del pagamento, completo o parziale, delle prestazioni erogate a favore del proprio Assistito.

Convenzione indiretta
Il paziente, usufruendo comunque di condizioni economiche di favore, paga in toto le prestazioni erogate dal ns. Istituto, e richiede poi il rimborso, completo o parziale, alla propria Assicurazione o Cassa Mutua.

Informazioni
Consigliamo agli Assistiti di verificare sempre e preventivamente con la propria Assicurazione o Cassa Mutua i termini e le condizioni per poter usufruire della Convenzione.

Prestazioni in regime di Ricovero: per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare i numeri 0165.9270011 o scrivere a info@icvda.it

Servizi complementari

Assistenza Religiosa
L’assistenza religiosa è garantita per la pluralità delle confessioni a tutti i degenti che ne facciano richiesta e dalla presenza di un sacerdote cristiano cattolico.

Servizio di Bar e Ristorazione
Al piano terra è situato un bar e tavola calda, che distribuisce anche giornali.

Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 6 posti per disabili.

Parrucchiere ed Estetista
È possibile prenotare il servizio facendone richiesta al caposala, o chiamando il numero della reception.

Telefono Pubblico
È presente un punto telefonico pubblico nei pressi dell’ingresso principale.

Televisore
Televisore in ogni camera con Mediaset Premium.

Internet
Collegamento ad Internet a disposizione.

Associazioni di volontariato
Le associazioni di volontariato, anche su richiesta del paziente, possono accedere all’Istituto, previo accordo con la Direzione, tramite il referente rapporti con il pubblico.

Fumo
L’Istituto è libero dal fumo. È assolutamente vietato fumare all’interno della struttura: questo in ottemperanza della legge, ma soprattutto per la salvaguardia della propria salute, dei pazienti e del personale dell’ospedale.ì

Servizio sociale
È disponibile un servizio di assistenza sociale, per supportare pazienti bisognosi nello svolgimento di pratiche di esenzione e invalidità, e nella gestione del periodo successivo alla dimissione.

Servizi opzionali a pagamento

  • ambulanza per rientro a casa in caso di necessità
  • presidi ortopedici
  • noleggio telefono a scatti
  • lavanderia
  • pasto ospite/accompagnatore

Altri servizi offerti

  • interpretariato
  • assistenza a domicilio (informazioni e indicazioni su enti convenzionati)
  • accoglienza e accompagnamento disabili

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Eventuali osservazioni e/o segnalazioni di disservizi o reclami possono essere presentati entro 15 giorni dall’evento con le seguenti modalità:

  • direttamente al PARC, compilando gli appositi moduli visibili in ogni spazio di attesa, e inserendo poi il documento nell’apposito contenitore situato presso la reception
  • rivolgendosi direttamente al referente per i rapporti con il pubblico
  • via fax al numero 0165.9270444, o inviando una e-mail indirizzata al referente per le relazioni con il pubblico a segnalazioni@icvda.it tramite l’apposito modulo

I reclami sono oggetto di attenta valutazione al fine di individuare l’origine del disservizio, e di poter così prendere gli opportuni provvedimenti. Tutti i reclami ricevuti in forma scritta e non anonima, ricevono una risposta entro 60 giorni.

In attuazione dei principi di cui all’art. 14 del D.lgs 502/92, rubricato “Diritti dei cittadini”, e successive modifiche, all’interno dell’Istituto è favorita la presenza e l’attività anche su richiesta degli utenti, degli organismi di volontariato e di tutela dei diritti.

Qualità e standard
L’Istituto Clinico Valle d’Aosta intende fornire prestazioni di alta qualità, in un clima di umanizzazione e rispetto della dignità del Paziente, che è sempre al centro dei nostri obiettivi.

Qualità
La qualità è garantita dalla professionalità degli operatori sanitari, dall’utilizzo di avanzatissime tecnologie strumentali e dalle caratteristiche architettoniche della struttura.

L’Istituto è certificato UNI EN ISO 9001:2015.

Orari di Visita

Orari

Dal lunedì  al venerdì
13:30 – 14:30 | 17:30 – 19:00 | 20:00 – 21:00

Sabato: 14:30 – 19:00

Domenica e festivi: 10:00 – 12:00 | 14:30 – 19:00

Dove alloggiare

Alberghi convenzionati con l’Istituto Clinico Valle d’Aosta:

BED & BREAKFAST BARBERI
Fraz. Chateau Feuiilet, 1 Saint Pierre
Tel. 347.01.02.352

CHATEAU
Via La Libertà, 10 Saint-Pierre
Tel. 0165.90.38.20

ETOILE DU NORD
Fraz. Arensod, 43 Sarre
Tel. 0165.25.82.19

HOTEL SAINT NICOLAS
Fraz. Fossaz Dessous, 4 Saint Nicolas
Tel. 0165.90.89.24

 

HOTEL SAINT PIERRE
Via Corrado Gex, 61 Saint Pierre
Tel. 0165.90.38.17

LA MERIDIANA
Loc. Château Feuillet, 17 Saint-Pierre
Tel. 0165.90.36.26

LO FLEYE
Loc. Bussan Dessus, 91 Saint-Pierre
Tel. 0165.90.46.25

NOTRE MAISON
Loc. Vetan, 4 Saint-Pierre
Tel. 0165.90.89.60

Come arrivare

Dall’Autostrada A5 Torino-Aosta
uscita autostrada Aosta ovest – Saint Pierre dirigersi verso Aosta centro e immettersi sulla statale SS26 girare a sinistra per Sarre e proseguire fino al Municipio seguire le indicazioni stradali fino all’Istituto Clinico Valle d’Aosta 

Da Aosta centro
direzione ovest, da Corso Battaglione Aosta verso Via Piccolo San Bernardo alla rotonda procedere verso la SS26, direzione Monte Bianco Courmayeur girare a destra per Sarre e proseguire fino al Municipio seguire le indicazioni stradali fino all’Istituto Clinico Valle d’Aosta



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    Dall’Autostrada A5 Torino-Aosta

    • uscita autostrada Aosta ovest – Saint Pierre
    • dirigersi verso Aosta centro e immettersi sulla statale SS26
    • girare a sinistra per Sarre e proseguire fino al Municipio
    • seguire le indicazioni stradali fino all’Istituto Clinico Valle d’Aosta

    Da Aosta centro

    • direzione ovest, da Corso Battaglione Aosta verso Via Piccolo San Bernardo
    • alla rotonda procedere verso la SS26, direzione Monte Bianco Courmayeur
    • girare a destra per Sarre e proseguire fino al Municipio
    • seguire le indicazioni stradali fino all’Istituto Clinico Valle d’Aosta

     

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